Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

109° SIO

Maggio 24 - Maggio 27

Care Colleghe, Cari Colleghi,

Ho il piacere e l’onore di annunciarvi il 109° Congresso della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale che, come previsto, si terrà dal 24 al 27 maggio 2023. Il Congresso annuale che ho il privilegio di Presiedere si avvicina tuttavia con una rilevante novità: l’evento si svolgerà infatti a Milano presso il Centro Congressi Allianz MiCo anziché a Bologna. Lo spostamento, indipendente dalla nostra volontà, si è reso necessario per la recentissima decisione del Comune di Bologna di spostare nel quartiere fieristico, dove era stato da tempo programmata la nostra manifestazione, tutte le attività della stagione teatrale, per poter avviare i lavori di riqualificazione del Teatro Comunale.

Ci dispiace per questo disagio che ci ha colto tutti di sorpresa proprio negli ultimi giorni. Fortunatamente si è resa disponibile la prestigiosa sede Milanese e la macchina organizzativa con prontezza e flessibilità si è già attivata per tutti gli aspetti conseguenti.

Ciò premesso, nulla cambia rispetto all’originario progetto orientato prevalentemente all’innovazione, ai giovani, alla medicina traslazionale e di precisione, all’ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura. Il Congresso coprirà tutte le sottospecialità della nostra disciplina e con differenti format si darà spazio alla formazione, al contraddittorio e al consenso su temi controversi nonché alla ricerca clinica e di base.

La Relazione Ufficiale, curata da Marco Benazzo, avrà come titolo “Diagnosi e trattamento delle recidive non neoplastiche in otorinolaringoiatria”. La Tavola Rotonda Istituzionale, curata da Maria Gabriella Rugiu e Angelo Camaioni, ha invece come tema “Il nuovo ruolo dell’otorinolaringoiatra nella gestione del nodulo tiroideo”.

La vostra partecipazione e i vostri contributi costituiranno tuttavia, come sempre, la vera ossatura del Congresso e sono certo che dimostreremo ancora una volta la ricchezza e la qualità dell’Otorinolaringoiatria Italiana.

Insieme ai Presidenti onorari Angelo Caroggio e Michele De Benedetto, miei indimenticabili Maestri, e alla Segreteria Scientifica, attendiamo il vostro qualificato contributo e la vostra partecipazione per quello che vuole essere un Congresso moderno, orientato al futuro della nostra disciplina.

Arrivederci a Milano!

Domenico Cuda

Dettagli

Inizio:
Maggio 24
Fine:
Maggio 27

Luogo

Allianz MiCo – Milano Convention Centre
Call Now ButtonCHIAMA ORA IL NUMERO VERDE